Tessile Imprese Manifatturiere

Strategia per aziende tessili: 3 passi verso nuovi mercati tecnologici

Strategia_tecnologia_tessile

Pianificare, pensare strategico e agire: questi gli ingredienti alla base della crescita per le imprese tessili italiane.  

Disegnare la strategia per far crescere digitalmente la tua azienda tessile è più facile e semplice di quanto possa sembrare. Vediamo insieme da dove cominciare!

La Trasformazione Digitale è la rivoluzione che tutte le aziende devono affrontare per restare competitive. I benefici di tale trasformazione sono ormai evidenti: riduzione di costi e tempi, miglioramento dei processi organizzativi, di performance e conseguente aumento di fatturato

Ma quindi…..da dove cominciare? Ecco 3 azioni fondamentali.

 

1. Redazione del Business Plan

La prima cosa da fare è chiedersi: a che punto è la mia attività? 

Per farlo occorre partire da una lucida analisi aziendale: dalla consapevolezza della situazione attuale della tua impresa, alla ricerca delle future potenzialità e opportunità, fino all’individuazione dei limiti del tuo business. Per farlo puoi partire da un Business Plan già preparato per altre occasioni o farne uno da capo. 

Per arrivare ad un risultato più preciso possibile, dovrai coinvolgere direttamente i diversi reparti e collaboratori per raccogliere tutti i dati e le metriche utili all’analisi.

In particolare, sarà fondamentale avere le informazioni legate a: 

  • produzione (pianificazione strategica della produzione e capacità produttiva)
  • asset già a disposizione dell’azienda (digitali, ma non solo, lato commerciale, produzione, gestione)
  • rete commerciale
  • gestione magazzino e distribuzione
  • gestione informativa interna all'azienda

Con lo sguardo al tuo obiettivo, potrai estrapolare ed esaminare le metriche chiave utili al tuo progetto di crescita, da ogni reparto ed ogni aspetto collegato al tuo business e al mercato del tessile.

 

2. Analisi SWOT azienda tessile

Raccolte le informazioni di base, interne ed esterne all'azienda, potrai quindi metterle a sistema per valutarle nell'insieme, e porre le basi per una efficace strategia. 

Per questo passaggio, ti possono tornare utili strumenti come l’analisi swot di un’azienda tessile, così costruita

  • Forza: gli elementi interni alla tua impresa tessile favorevoli al successo del tuo progetto;
  • Debolezza: elementi di criticità interni, da tenere sotto controllo ed eventualmente cercare di sanare o compensare, rispetto al progetto;
  • Opportunità: elementi di interesse e potenzialità collegate al progetto
  • Minacce: elementi esterni che potrebbero compromettere la buona riuscita e la messa in atto del progetto stesso.

Prendiamo come esempio un’azienda tessile che vuole crescere tecnologicamente e sta valutando un investimento in politiche innovative. 

La sua analisi SWOT potrebbe risultare così: 

FORZA DEBOLEZZA
  • Alta qualità della tua produzione tessile
  • Efficienza nel processo produttivo
  • Tessuti, lavorazioni e materie prime rigorosamente made in Italy
  • Dimensioni ridotte dell’azienda
  • Necessità di maggiore liquidità per procedere con l'investimento
OPPORTUNITÀ MINACCE
  • Miglioramento efficienza produttiva e tecnologia di prodotto, con innovazione applicata alla produzione tessile aziendale
  • Gestione integrata di approvvigionamento, produzione e magazzino
  • Mercato molto ricettivo rispetto a tessuti ad alto contenuto tecnologico
  • Fonti di finanziamento alternative

  • Il mercato del tessile orientato al 4.0 è molto competitivo
  • Diffusione del fast fashion
  • Il mercato detta tempi molto ridotti e la domanda è molto esigente

 

Strumenti-Fintech_Miniatura

Hai bisogno di liquidità per realizzare il progetto di trasformazione digitale nella tua impresa? Scarica la guida con gli strumenti di finanza alternativa e fintech a disposizione per la tua azienda.

 

SCARICA LA GUIDA

 

3. Pianificazione strategica e valutazione della giusta fonte di finanziamento

Dopo aver costruito correttamente la matrice, sarà necessario sedersi al tavolo per decidere la fattibilità del progetto e mettere a terra i primi passaggi. 

Le debolezze della tua attività devono essere confrontate con le minacce del mercato. Allo stesso modo però, vanno valutati i punti di forza della tua impresa tessile, che possono portare al successo del progetto innovativo, e le opportunità offerte dal mercato. 

Se il bilancio finale delle tue considerazioni sarà positivo, potrai stilare un piano e definire la strategia che possa aprirti agli scenari tecnologici per conquistare i mercati e soprattutto mettere a frutto la tua vera proposta di valore: ciò che rende davvero unica e vincente la tua impresa.

Prima di partire a pieno ritmo con la realizzazione del nuovo progetto aziendale, devi assicurarti di avere la liquidità per la tua impresa tessile sufficiente e al momento giusto per portarlo a termine. 

La tecnologia aiuta anche in questo! 

Il fintech e i canali della finanza alternativa permettono oggi di finanziare la tua impresa tessile in modo semplice e soprattutto veloce. Le soluzioni di digital lending, permettono alle PMI tessili come la tua, di accedere più facilmente al credito necessario per l’immissione di liquidità utile per i tuoi investimenti.

 

Strumenti-Fintech_Miniatura

Come può il fintech diventare un volano di crescita per la tua attività? Scarica la guida gratuita ‘Gli strumenti fintech per le imprese tessili’. 

 

SCARICA LA GUIDA

 

Altre notizie simili
Tecnologie_Industria_Tessile

La tecnologia che aiuta la tua industria tessile a restare competitiva

L’evoluzione dell’industria tessile passa per le tecnologie 4.0. Scopri gli strumenti innovativi per crescere tra le realtà produttive di eccellenza.
strumenti_crescita_digitale_industria_tessile

Strumenti di crescita digitale per imprese tessili più competitive

Dall’innovazione di prodotto al fintech per aziende tessili: scopri con Credimi le possibilità che la digital innovation riserva all’industria tessile.
industria_tessile_tecnologia_innovazioni_per_la_crescita

Industria tessile: tecnologia e innovazioni per la crescita

Industria tessile e tecnologia, un binomio essenziale per capire come sta evolvendo questo settore in Italia. Scoprilo sul blog di Credimi.