Costi personale in aziende software, come calcolarli

Inbound_LC_BOFU-2-cop

Una delle voci più importanti di sempre.

Quella legata ai costi del personale in azienda, naturalmente!

Ancora oggi questa “voce” è una delle più impattanti sul bilancio delle Piccole e Medie Imprese e, proprio per questo motivo, da non sottovalutare.

In questo articolo, condividiamo non solo come fare il calcolo dei costi per il personale, ma anche perché è importante farlo.

  • Cosa comprende
  • Come creare un budget che sostenga i progetti aziendali
  • Perché è così importante calcolarli oggi e domani

 

Cosa comprende la voce “costo dipendente” nella tua azienda informatica

Difficile stabilire la reale spesa del personale. Sarebbe meglio parlare al plurale, come somma di tante voci tra cui:

  • La RAL, ovvero la Retribuzione Annua Lorda che NON coincide con la somma degli importi versati al dipendente mensilmente;
  • Contributi previdenziali e assicurativi, cioè la quota da versare periodicamente a INPS e INAIL per ciascun lavoratore;
  • TFR (trattamento di fine rapporto), meglio conosciuto come “liquidazione”;
  • Spese di struttura, ovvero tutto quello che serve al tuo personale per poter lavorare. Computer, connessione internet, cellulare, postazione, software etc...
  • Uscite indirette, ma correlati al personale, ovvero costi di acquisizione (reclutamento, selezione), di sviluppo (integrazione, training, formazione) e di uscita (fine rapporto o licenziamento);
  • Ore lavorate dai dipendenti. Il costo del lavoro dipende anche dal numero di ore lavorate nel corso di un anno (considerando ferie, permesso, festività nazionali e locali, giorni di malattia medi etc..)

    Pillar-MOFU-LP
    Vorresti usufruire delle più recenti agevolazioni fiscali
    e degli incentivi statali per la digitalizzazione?
     

SCOPRI AGEVOLAZIONI

 

Perché è importante avere un budget e un piano?

Prevedere l’andamento del costo del personale nella tua azienda, individuando criticità, e opportunità, ha un’importanza strategica per qualsiasi impresa, ancora di più quando parliamo di software house e imprese informatiche che investono tanto nelle competenze digitali, nei talenti e nelle professioni tecniche.

Perché?

  • È un potente strumento di misurazione dei costi del personale nel tempo, dal confronto fra quanto pianificato e quanto accaduto
  • È uno strumento di previsione per la programmazione sulla base di dati storici a disposizione dell’impresa.
  • È uno strumento per la gestione e il controllo delle spese, delle performance gestionali delle risorse umane (produttività), del numero di dipendenti, e delle prospettive di sviluppo in linea con gli obiettivi.

Avere un budget chiaro è quindi uno strumento molto importante per gestire, ottimizzare e capitalizzare le proprie risorse e di investirle in un asset così importante come sono i professionisti in azienda.

 

Come navigare nel mare delle agevolazioni fiscali e degli incentivi statali
per favorire la digitalizzazione della tua azienda?

SCOPRI AGEVOLAZIONI

 

Come calcolarlo

Passato

Metti insieme tutti i dati storici relativi ai costi del personale (contributivi e retributivi), compresi il tasso di turnover, crescita dell’organico, l’andamento della produttività e le spese per la formazione.

Presente

Verifica lo stato attuale dell’organico, delle sue competenze e della sua esperienza, compreso quanto spendi oggi per i dipendenti, attraverso un’analisi degli elementi contributivi e retributivi).

Non trascurare nemmeno i costi “connessi” al personale che comprendono quelli di acquisizione (reclutamento, selezione), di sviluppo (integrazione, training, formazione) e di uscita e l’analisi di eventuali agevolazioni e incentivi (welfare, apprendistato, sgravi fiscali per l’occupazione femminile etc..)

Futuro

Fai un’analisi delle esigenze relative alla forza lavoro, in funzione degli obiettivi e del fabbisogno di competenze con un occhio al futuro.

Pianifica eventuali incrementi o decrementi del personale e, infine, proietta il calcolo del costo del personale dall’anno 1 negli anni a venire, basandoti su variabili interne all’azienda o esterne.

Per esempio:

  • Quali sono le prospettive di crescita del business?
  • Stai pensando di espandere il business all’estero, di aprirti a nuovi mercati?
  • Che impatto ci sarà sul personale, sia in termini di numero di persone a lavoro, che di competenze richieste?

Passato, presente e futuro

Ora aggrega i dati storici delle spese sostenute alle previsioni di investimento sulle risorse umane e degli obiettivi aziendali di medio termine per creare un piano e determinare così un budget plausibile.

Consiglio: non è una tua impressione. Il calcolo dei costi del personale non è affatto semplice. Per fortuna esistono software che aiutano nella gestione, previsione e monitoraggio, come per esempio Zucchetti, Cezanne HR, Cloud INAZ o Alyante HR. Un ottimo investimento da considerare , specialmente in questo momento dove è fondamentale gestire al meglio le risorse senza rinunciare alla crescita del business.

 


 

Come hai visto la pianificazione del budget del costo personale non è solo qualcosa “da fare”, può e deve essere considerata come un’occasione preziosa per avere un impatto sulle strategie di sviluppo delle imprese informatiche, sulla selezione delle competenze, politiche di sviluppo, gestione e monitoraggio delle politiche retributive, gestione degli obiettivi collettivi e individuali e benefits.

Passato, presente e futuro.

Investire sul capitale umano – specialmente quando si tratta di professionisti tecnici - è una leva per la crescita e sviluppo della tua azienda.

Pillar-MOFU-LP

Approfitta delle ultime agevolazioni fiscali messe in campo dallo Stato.
Accelera la trasformazione digitale della tua software company.

SCOPRI AGEVOLAZIONI

 

Altre notizie simili

Ottenere credito per la crescita di un’azienda informatica | Credimi

Scopri con Credimi gli strumenti e le risorse a tua disposizione per ottenere credito e finanziare la crescita digitale della tua azienda informatica.

Investimenti Marketing: 3 Soluzioni per la tua Azienda IT | Credimi

Da dove partire quando si tratta di fare gli investimenti marketing giusti per la tua azienda informatica e di produzione software? Scoprilo con Credimi.

Agevolazioni e incentivi per la tua Digital Company nel 2021

Scopri come favorire gli investimenti digitali, sfruttando agevolazioni, strumenti e incentivi per la tua azienda informatica e di produzione software.