Finanza e Mercati - 21 febbraio 2019
Il Factoring digitale Pro Soluto IAS Compliant per la grande azienda...ma non solo

 Il factoring digitale pro soluto è la soluzione ottimale per la grande azienda che opera sui mercati globali...

di Gianmarco Molinari

...ma anche per tutte le PMI che vogliono ottimizzare il bilancio e la PFN in occasione della chiusura delle trimestrali.

I CFO e i responsabili della finanza aziendale delle grandi aziende corporate apprezzano da sempre il factoring pro soluto IAS compliant perché è uno strumento prezioso per ottimizzare il working capital e migliorare la presentazione del bilancio in funzione delle scadenze trimestrali, semestrali e annuali.

Il bilancio è lo strumento fondamentale nella valutazione di una azienda; insieme alla gestione della cassa ed alla gestione della PFN, Posizione Finanziaria Netta, l’analisi del bilancio è il principale parametro di determinazione del rating aziendale e della PD, Probability of Default, per banche, fondi e intermediari finanziari.

Il factoring pro soluto IAS compliant è anche lo strumento ideale a disposizione del Credit Manager per liberare l'azienda dal problema dell'incasso dei crediti e dei solleciti di pagamento che assorbono tempo e risorse. 

Il factoring pro soluto IAS compliant ha molteplici vantaggi nei confronti dell'assicurazione del credito: oltre alla semplice mitigazione del rischio di incasso, permette l'incasso immediato dei crediti e il miglioramento della PFN e degli eventuali covenants legati agli indicatori di bilancio.

Ecco in dettaglio i principali vantaggi della cessione dei crediti pro soluto:

  • Riduzione del capitale circolante netto. Migliorare il cash flow, riducendo il capitale circolante netto, è una attività che genera valore per l’azienda. 
  • Miglioramento della Posizione Finanziaria Netta. La cessione dei crediti commerciali alleggerisce il bilancio, riduce la PFN, e contribuisce al miglioramento del rating bancario. La PFN è uno dei principali indicatori utilizzati per valutare la solvibilità di una impresa.
  • Rispetto dei covenants. Migliorare la PFN e il Cash Flow sono 2 tra le condizioni di base per il rispetto dei covenants e il mantenimento delle linee di finanziamento acquisite da investitori e istituti bancari.

In sintesi, la cessione dei propri crediti in modalità pro soluto è uno strumento potente a disposizione del reparto finance della grande azienda che tradizionalmente per questo servizio si appoggia agli istituti bancari e ai grandi factor.

Ma oggi il fintech è in grado di fornire alternative più flessibili e convenienti, praticamente per ogni servizio finanziario, e il factoring non fa eccezione.

PERCHÉ IL PRO SOLUTO DIVENTA PIU' FACILE E FLESSIBILE CON IL FACTORING DIGITALE

Il factoring digitale deve essere concreto e semplice. Per questo il servizio di factoring digitale di Credimi fornisce soluzioni di finanziamento crediti in modalità pro soluto, superando le complicazioni che possono nascere con i servizi di factoring tradizionale.

Il primo vantaggio è sicuramente la velocità di accesso al factoring di Credimi che, grazie ai più innovativi sistemi digitali per analizzare le aziende, fornisce risposte e finanziamento dei crediti commerciali in pochi giorni. Questo è possibile anche per un numero importante di ceduti, sia in Italia che in tutto il mondo. Per richiedere la valutazione basta inserire la PIVA della propria azienda, scegliere la cessione del credito pro soluto e inserire PIVA, plafond richiesto e durata dei crediti dei propri clienti strategici. E l’anticipo dei crediti commerciali in pro soluto può essere richiesto anche in modalità “confidenziale”, cioè senza che venga notificata l’operazione o chiesta l'accettazione ai clienti.

Altra caratteristica distintiva di Credimi è la flessibilità: non sono posti vincoli all'utilizzo dei servizi di factoring, non sono richieste cessioni massive; si può liberamente utilizzare per cessioni spot o in modalità massiva, secondo le esigenze aziendali.

Facciamo un esempio concreto: Credimi è riuscito a soddisfare le esigenze di una Corporate del settore Automotive, con clienti importanti in ogni parte del mondo, tra cui alcune delle case automobilistiche più note. La Corporate si è rivolta a Credimi per ottenere cessioni spot dei crediti dei suoi clienti, in modalità pro soluto confidenziale, senza impegnarsi con cessioni massive e senza i vincoli di utilizzo normalmente posti da banche e factor tradizionali. 

In meno di una settimana sono stati valutati ben 78 ceduti, di 5 continenti, e definita, per ognuno di loro, finanziabilità, plafond e costo delle cessioni. Nei giorni successivi sono stati firmati i contratti e completata l'adeguata verifica , tutto senza inviare un solo documento cartaceo. La prima cessione spot, per centinaia di crediti di decine di clienti, è avvenuta in meno di 3 settimane. 

Una velocità e una flessibilità sconosciute a banche e factor tradizionali, che possono fare la differenza per le grandi aziende ma anche per tutte le PMI che hanno necessità di mgliorare bilancio, rating e PFN.

Credimi offre soluzioni di factoring digitale specificatamente pensate per gestire il circolante di tutte le aziende.

Cessioni di credito selettive o massive, pro solvendo e pro soluto, anche confidenziali, e anche soluzioni di supply chain finance permettono di ottimizzare e abbattere il capitale circolante in maniera rapida e significativa, rappresentando una perfetta soluzione di factoring incrementale a disposizione del Responsabile Finanziario, particolarmente facile e veloce da attivare, la risposta perfetta ad esigenze di liquidità come quelle poste dal passaggio alla fatturazione elettronica.

Parla con un Consulente

 Tutte le soluzioni di Credimi sono rapide da attivare — per la richiesta gratuita di un plafond basta un minuto e la Partita Iva — ed offrono una grande flessibilità di utilizzo. Assenza di costi fissi e commissioni di entrata, di istruttoria o di installazione, nessun obbligo verso soluzioni massive, nessun impegno temporale. A disposizione della tesoreria sempre una reportistica integrata delle operazioni effettuate e delle scadenze.Ottieni Proposta da Credimi

Hai delle domande o vuoi saperne di più su Credimi?

Consulta la nostra sezione delle Domande Frequenti, o chiama il numero verde 800 195 195

Categoria: Finanza e Mercati

Condividi questo articolo:
    

Iscriviti al Blog

Iscriviti gratuitamente al blog di Credimi per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo della finanza innovativa.

Ultimi articoli

vademecum.png

Scopri gli strumenti e acquisisci il linguaggio della nuova finanza alternativa e digitale

Vademecum dei nuovi strumenti finanziari a disposizione del CFO.

SCARICA ORA