Perché il factoring digitale pro soluto è la soluzione ottimale per le grandi aziende
di Gianmarco Molinari
...ma anche per tutte le PMI che vogliono ottimizzare il bilancio e la PFN in occasione della chiusura delle trimestrali.
I CFO e i responsabili della finanza aziendale delle grandi aziende corporate apprezzano da sempre il factoring pro soluto IAS compliant perché è uno strumento prezioso per ottimizzare il working capital e migliorare la presentazione del bilancio in funzione delle scadenze trimestrali, semestrali e annuali.
Il bilancio è lo strumento fondamentale nella valutazione di una azienda; insieme alla gestione della cassa ed alla gestione della PFN, Posizione Finanziaria Netta, l’analisi del bilancio è il principale parametro di determinazione del rating aziendale e della PD, Probability of Default, per banche, fondi e intermediari finanziari.
Il factoring pro soluto IAS compliant è anche lo strumento ideale a disposizione del Credit Manager per liberare l'azienda dal problema dell'incasso dei crediti e dei solleciti di pagamento che assorbono tempo e risorse.
Il factoring pro soluto IAS compliant ha molteplici vantaggi nei confronti dell'assicurazione del credito: oltre alla semplice mitigazione del rischio di incasso, permette l'incasso immediato dei crediti e il miglioramento della PFN e degli eventuali covenants legati agli indicatori di bilancio.
Ecco in dettaglio i principali vantaggi della cessione dei crediti pro soluto:
- Riduzione del capitale circolante netto. Migliorare il cash flow, riducendo il capitale circolante netto, è una attività che genera valore per l’azienda.
- Miglioramento della Posizione Finanziaria Netta. La cessione dei crediti commerciali alleggerisce il bilancio, riduce la PFN, e contribuisce al miglioramento del rating bancario. La PFN è uno dei principali indicatori utilizzati per valutare la solvibilità di una impresa.
- Rispetto dei covenants. Migliorare la PFN e il Cash Flow sono 2 tra le condizioni di base per il rispetto dei covenants e il mantenimento delle linee di finanziamento acquisite da investitori e istituti bancari.
In sintesi, la cessione dei propri crediti in modalità pro soluto è uno strumento potente a disposizione del reparto finance della grande azienda che tradizionalmente per questo servizio si appoggia agli istituti bancari e ai grandi factor.
Ma oggi il fintech è in grado di fornire alternative più flessibili e convenienti, praticamente per ogni servizio finanziario, e il factoring non fa eccezione.
Una velocità e una flessibilità sconosciute a banche e factor tradizionali, che possono fare la differenza per le grandi aziende ma anche per tutte le PMI che hanno necessità di migliorare bilancio, rating e PFN.
Cessioni di credito selettive o massive, pro solvendo e pro soluto, anche confidenziali, e anche soluzioni di supply chain finance permettono di ottimizzare e abbattere il capitale circolante in maniera rapida e significativa, rappresentando una perfetta soluzione di factoring incrementale a disposizione del Responsabile Finanziario, particolarmente facile e veloce da attivare, la risposta perfetta ad esigenze di liquidità come quelle poste dal passaggio alla fatturazione elettronica.
A proposito di Credimi
Nata con la missione di rendere l'accesso al credito alle aziende semplice e veloce, Credimi è oggi la fintech leader dei finanziamenti digitali in Europa.