Fintech News

Quanto costa (davvero) il credito per le Piccole e Medie Imprese?

Quanto-costa-davvero

Quanto costano i crediti commerciali davvero in Italia? Ecco il report completo regione per regione

di: Samuele Tramontano

L’Osservatorio di Credimi ha elaborato il nuovo report sul costo per il finanziamento dei crediti commerciali in Italia suddiviso per Regione. Si tratta di un dato molto importante per tutti gli imprenditori, CFO e Finance Manager che vogliono avere una visione più chiara dei tassi medi applicati sugli autoliquidanti.

Il tasso effettivo medio a livello nazionale è del 3,83%, ma si confermano anche nel Q1 del 2019 le spiccate differenze tra Regioni del Nord e quelle del Centro-Sud e tra PMI e Grandi Aziende. Se infatti un finanziamento fino a 50.000 euro per una azienda del Nord-Est si ottiene con un tasso del 6,43%, la stessa richiesta per una impresa dell’Italia Meridionale ha un tasso medio del 9,39%, che in può arrivare in Calabria fino al 12,89%. Il gap si presenta anche per i finanziamenti da 50 a 200mila euro: se ad esempio in Veneto il tasso effettivo è pari a 4,65%, in Sicilia arriva fino a 7,28%.

Scarica il Report sui tassi del Q1 2019 per avere sempre sottomano la situazione sugli autoliquidanti per tutte le Regioni d’Italia.

 

SCARICA IL REPORT SUL COSTO DEL CREDITO

 

Credimi è leader del finanziamento digitale alle imprese in Europa Continentale, con oltre 900 milioni finanziati in tutta Italia e più di 41 mila richieste di finanziamento processate.

SCOPRI DI PIÙ SU CREDIMI

 

Altre notizie simili
Costo del credito in Italia

Italia spaccata in due, anche per il costo del credito

L'Osservatorio sui Tassi di Credimi fotografa l'Italia spaccata in due per quello che riguarda il credito di impresa.
infografica sul costo del credito

Infografica sul costo del credito: sale l’incertezza per le imprese

La nuova edizione dell'Osservatorio sui Tassi di Credimi mostra un miglioramento del tasso sui crediti ma lascia molti interrogativi per le PMI.
Tassi di interesse sul credito per PMI

Infografica sui tassi di interesse per Regione, chi sale e chi scende

La nuova edizione dell'Osservatorio sui Tassi di Credimi fotografa un miglioramento del tasso sui crediti con molti punti interrogativi per le PMI.