Gestione Impresa

4 esempi di CRM aziendale per migliorare la gestione dei tuoi clienti

CredimiCommerce-CRM-BK

Cos’è un CRM aziendale😵?

Ci sono tantissimi articoli che parlano di questo argomento, ma spesso sono troppo tecnici o troppo teorici e gli imprenditori e le imprenditrici che si stanno avvicinando al digitale non ne comprendono il valore.

Invece di dirti “Cos’è un CRM aziendale”, abbiamo raccolto 4 esempi (e 4 vantaggi) che spiegano perché avere un software per la gestione dei clienti nella tua azienda è una buona idea.


1) Aumento delle vendite 

Laura ha un centro estetico a Firenze e ha di recente lanciato campagne pubblicitarie online su Google per attirare nuovi clienti.

Avere un CRM le permette di monitorare il comportamento dei suoi utenti e di capire da dove arrivano, cosa cercano, che problemi hanno, come interagiscono con il suo sito e le sue pagine web e di raccogliere informazioni utili come il numero di telefono e il consenso GDPR marketing.

Grazie ai dati inseriti, Laura ha raccolto suggerimenti importanti dai clienti che hanno risposto al suo questionario inviato via email e risposto alle sue telefonate; ha quindi modificato i messaggi delle sue campagne su Google con altri più specifici, usando le parole degli utenti, rispondendo ai dubbi che avevano espresso nel questionario.

I risultati non hanno tardato ad arrivare: oltre il 20% di chiamate per appuntamenti e consulenze in più rispetto all'inizio della campagna pubblicitaria.

In sintesi: un customer relationship management crea una visione a 360 gradi del cliente, registra le interazioni con l'azienda e mette a disposizione tutte le informazioni che permettono di avere con loro conversazioni utili (per esempio le chiamate di Laura ai clienti) per aumentare le vendite.

 

2) Clienti più fedeli e soddisfatti

Giorgia ha un negozio di fiori a Milano e vende sia online che in negozio. Da qualche mese ha un software CRM che le permette di raccogliere tutte le informazioni dei suoi clienti (nome, cognome, indirizzo, cosa hanno acquistato, etc..).

Grazie a queste informazioni, Giorgia è in grado di mandare newsletter regolari e messaggi sms con offerte speciali e personalizzate per i suoi clienti. I clienti si sentono "coccolati" e comprano da Giorgia piante e fiori per le loro occasioni.

In sintesi: un CRM aziendale ti permette di contenere e avere sottomano in un unico posto tutte le informazioni rilevanti dei tuoi clienti e prospect (chi ha mostrato interesse nei confronti dei tuoi prodotti e servizi ma non ha ancora comprato nulla) e di “personalizzare” le tue comunicazioni e le offerte facendoli sentire speciali.

 

3) Collaborazione tra team

Samuele è responsabile di una pizzeria sul mare a Napoli. Saper gestire il magazzino e avere un canale di comunicazione trasparente con i fornitori è molto importante. Quando un fornitore non ha consegnato a Samuele un carico di mozzarelle dicendo che l’ordine non era mai partito, ha deciso di usare il digitale per evitare di ripetere questo errore.

Tutte le informazioni e le comunicazioni con i fornitori sono sempre disponibili all’interno del CRM. Tutto resta “tracciato”. Niente più equivoci, e-mail perse, fogli di carta o accordi a voce.

In sintesi: Avere un software CRM per la tua attività ti permette non solo di approfondire i rapporti con i clienti, ma anche con i fornitori e di collaborare meglio anche tra colleghi, dal momento che le informazioni utili sono sempre accessibili.

 

4) Aumento della produttività 

Marco gestisce un salone di parrucchiere a Bologna e di recente ha mosso i primi passi nell’online con l’obiettivo di attirare più clienti. È sempre molto impegnato, ma vorrebbe dedicare il giusto livello di attenzioni a tutti i suoi clienti. Marco per la sua attività ha un software CRM che lo aiuta nella fase di assistenza clienti, con la gestione delle chiamate, la raccolta delle prenotazioni, delle lamentele e la richiesta automatica di recensione alla fine di ogni appuntamento (tipo: "Cosa ne pensi del tuo nuovo taglio? Condividilo su Instagram!")

L’attività di Marco ha:

  • incrementato la produttività grazie alla migliore gestione delle chiamate
  • aumentato la produttività (Marco non risponde più al telefono e interviene solo nei casi critici)
  • aumentato la visibilità del suo salone grazie alle recensioni e ai post su Instagram

In sintesi: Un CRM aziendale consente di gestire meglio la comunicazione con i tuoi clienti, automatizzare dei processi e risparmiare così tempo prezioso per la tua attività.

 

Perché usare un CRM per la tua attività

Tutti questi esempi hanno il comune obiettivo di mostrare perché sia così importante avere un software per la gestione clienti per la tua impresa, sia quando vuoi attrarre nuovi clienti, sia in fase di vendita o come assistenza clienti. Saper creare relazioni di qualità con i tuoi clienti e risolvere rapidamente i loro problemi aiuta la tua impresa ad attrarne di nuovi e a fidelizzare quelli che hai già.

 

Hai un’attività e vuoi farla crescere grazie al digitale? Credimi offre finanziamenti semplici e veloci per supportare le aziende che vogliono crescere. Usi il capitale come vuoi e non servono garanzie.

SCOPRI DI PIÙ

 

 

Altre notizie simili
strategia_crescita_aziendale

Come creare una strategia di crescita per il tuo business

Cosa fare per creare e finanziare un piano di crescita per la tua impresa, nonostante l'inflazione e il rincaro delle materie prime.
vendere online aziende

Come Vendere Online: i Siti per la Vendita sul Web | Credimi

La guida all'e-commerce per aziende di Credimi: come scegliere la piattaforma adatta al tuo business di commercio al dettaglio e iniziare a vendere online.
strategia_digitale_pmi

Come sviluppare una strategia digitale per la crescita della tua PMI

Scopri come elaborare una strategia digitale di crescita per la tua azienda, concentrandoti sugli obiettivi a lungo termine e gli investimenti giusti.