Commercio

Perché avere un CRM per la tua piccola impresa

CredimiCommerce-CRM-BK

Cos’è un CRM aziendale😵?

Ci sono tantissimi articoli che parlano di questo argomento, ma spesso sono troppo tecnici o troppo teorici e gli imprenditori e le imprenditrici che si stanno avvicinando al digitale non ne comprendono il valore.

Invece di dirti “Cos’è un CRM aziendale”, abbiamo raccolto 4 esempi (e 4 vantaggi) che spiegano perché avere un software per la gestione dei clienti nella tua azienda è una buona idea.


1) Aumento delle vendite 

Laura ha un centro estetico a Firenze e ha di recente lanciato campagne pubblicitarie online su Google per attirare nuovi clienti.

Avere un CRM le permette di monitorare il comportamento dei suoi utenti e di capire da dove arrivano, cosa cercano, che problemi hanno, come interagiscono con il suo sito e le sue pagine web e di raccogliere informazioni utili come il numero di telefono e il consenso GDPR marketing.

Grazie ai dati inseriti nel suo software CRM, Laura ha raccolto suggerimenti importanti dai clienti che hanno risposto al suo questionario inviato via email e risposto alle sue telefonate; ha quindi modificato i messaggi delle sue campagne su Google con altri più specifici, usando le parole degli utenti, rispondendo ai dubbi che avevano espresso nel questionario.

I risultati non hanno tardato ad arrivare: oltre il 20% di chiamate per appuntamenti e consulenze in più rispetto all'inizio della campagna pubblicitaria.

In sintesi: un CRM crea una visione a 360 gradi del cliente, registra le interazioni con l'azienda e mette a disposizione tutte le informazioni che permettono di avere con loro conversazioni utili (per esempio le chiamate di Laura ai clienti) per aumentare le vendite.

 

2) Clienti più fedeli e soddisfatti

Giorgia ha un negozio di fiori a Milano e vende sia online che in negozio. Da qualche mese ha un software CRM che le permette di raccogliere tutte le informazioni dei suoi clienti (nome, cognome, indirizzo, cosa hanno acquistato, etc..).

Grazie a queste informazioni, Giorgia è in grado di mandare newsletter regolari e messaggi sms con offerte speciali e personalizzate per i suoi clienti. I clienti si sentono "coccolati" e comprano da Giorgia piante e fiori per le loro occasioni.

In sintesi: un CRM aziendale ti permette di contenere e avere sottomano in un unico posto tutte le informazioni rilevanti dei tuoi clienti e prospect (chi ha mostrato interesse nei confronti dei tuoi prodotti e servizi ma non ha ancora comprato nulla) e di “personalizzare” le tue comunicazioni e le offerte facendoli sentire speciali.

 

3) Collaborazione tra team

Samuele è responsabile di una pizzeria sul mare a Napoli. Saper gestire il magazzino e avere un canale di comunicazione trasparente con i fornitori è molto importante. Quando un fornitore non ha consegnato a Samuele un carico di mozzarelle dicendo che l’ordine non era mai partito, ha deciso di usare il digitale per evitare di ripetere questo errore.

Tutte le informazioni e le comunicazioni con i fornitori sono sempre disponibili all’interno del CRM. Tutto resta “tracciato”. Niente più equivoci, e-mail perse, fogli di carta o accordi a voce.

In sintesi: Avere un software CRM per la tua attività ti permette non solo di approfondire i rapporti con i clienti, ma anche con i fornitori e di collaborare meglio anche tra colleghi, dal momento che le informazioni utili sono sempre accessibili.

 

4) Aumento della produttività 

Marco gestisce un salone di parrucchiere a Bologna e di recente ha mosso i primi passi nell’online con l’obiettivo di attirare più clienti. È sempre molto impegnato, ma vorrebbe dedicare il giusto livello di attenzioni a tutti i suoi clienti. Marco per la sua attività ha un software CRM che lo aiuta nella fase di assistenza clienti, con la gestione delle chiamate, la raccolta delle prenotazioni, delle lamentele e la richiesta automatica di recensione alla fine di ogni appuntamento (tipo: "Cosa ne pensi del tuo nuovo taglio? Condividilo su Instagram!")

L’attività di Marco ha:

  • incrementato la produttività grazie alla migliore gestione delle chiamate
  • aumentato la produttività (Marco non risponde più al telefono e interviene solo nei casi critici)
  • aumentato la visibilità del suo salone grazie alle recensioni e ai post su Instagram

In sintesi: Un CRM aziendale consente di gestire meglio la comunicazione con i tuoi clienti, automatizzare dei processi e risparmiare così tempo prezioso per la tua attività.

 

Perché usare un CRM per la tua attività

Tutti questi esempi hanno il comune obiettivo di mostrare perché sia così importante avere un software per la gestione clienti per la tua impresa, sia quando vuoi attrarre nuovi clienti, sia in fase di vendita o come assistenza clienti. Saper creare relazioni di qualità con i tuoi clienti e risolvere rapidamente i loro problemi aiuta la tua impresa ad attrarne di nuovi e a fidelizzare quelli che hai già.

 

Hai un’attività e vuoi farla crescere grazie al digitale?

Credimi Commerce è un servizio che supporta le PMI nella realizzazione di progetti digitali. Ti troviamo noi l’agenzia di specialisti web e finanziamo il tuo progetto digitale – anche un CRM aziendale – a TAEG 0%.

SCOPRI DI PIÙ 

 

Altre notizie simili

Come nascono i marketplace locali | Credimi

Come nascono i marketplace in Italia in tempo di crisi? Abbiamo intervistato il giovane co-founder di iocomproacasa.it Enrico Grandi per scoprirlo.

Aprire un e-commerce: cosa devi sapere per aprire un negozio online

Cosa occorre sapere per aprire un negozio online? In questo articolo di Credimi scopri cosa fare prima di espandere la tua attività commerciale online.

Finanziamenti per E-commerce: le Soluzioni di Credimi

Come trovare il giusto finanziamento per il tuo e-commerce? Scopri le soluzioni di Credimi e ottieni la liquidità per finanziare il tuo negozio online.