Lo Studio Pagamenti viene svolto ogni anno da CRIBIS per analizzare le abitudini di pagamento delle aziende italiane. I dati dell'ultimo trimestre del 2021 ci mostrano una media nazionale nella puntualità dei pagamenti del 38,5%.
Un altro dato importante da osservare all'interno di questo studio è quello del ritardo dei pagamenti oltre 30 giorni, in questo caso, la media nazionale arriva all'11% (Fonte Studio Pagamenti CRIBIS).
Un'impresa deve, quindi, avere a disposizione diversi strumenti per gestire la liquidità in base ai progetti e investimenti in programma.
Come abbiamo visto in questo articolo, il factoring digitale è una soluzione di finanziamento alternativo per le aziende che contribuisce a liberare liquidità in modo semplice e veloce.
Ci sono tuttavia delle differenze importanti tra factoring pro soluto e pro solvendo.
In questo articolo facciamo un po' di chiarezza su queste due tipologie, in particolare.
- Factoring pro solvendo: cosa vuol dire e come funziona
- Factoring pro soluto: cosa vuol dire e come funziona
- Vantaggi e svantaggi pro solvendo e pro soluto
Continua a leggere👇
Soluzioni di Factoring pro solvendo
Il factoring pro solvendo è una soluzione veloce e vantaggiosa per incassare i crediti commerciali, senza aspettare per mesi i pagamenti dei clienti. Sarà la tua azienda ad incassare i crediti e a ripagare il finanziamento alla scadenza.
In questo caso, il "factor" avrà soltanto il compito di gestire l'incasso e l'amministrazione del credito. Non dovrà garantirlo in caso di insolvenza.
Uno degli aspetti positivi di questa soluzione è la possibilità, per l'azienda, di ottenere velocemente lo smobilizzo dei crediti, che diventano immediatamente disponibili.
🔎Facciamo un esempio.
Per la tua impresa, decidi di cedere ad un factor la totalità dei crediti per un ammontare totale di 100.000 euro.
La società di factoring, in questo caso, trattiene commissioni per 1.500 euro ed interessi per 5.000 euro. Anticipa 70.000 euro, mentre versa la somma restante solamente al momento del loro incasso.
Soluzioni di Factoring pro soluto
Il factoring pro soluto è la soluzione ideale per dimenticarsi dei problemi legati all’incasso, svincolando l’azienda dall’onere del recupero crediti e dal rischio di mancato pagamento.
In questo caso, diversamente dalla soluzione precedente, il "factor" acquisterà il credito in maniera definitiva, assumendosi la piena responsabilità in caso di inadempimento del debitore.
Anche con questa soluzione, l'azienda ottiene immediatamente liquidità, spendibile in cambio di una commissione di gestione.
🔎Facciamo un esempio.
Ipotizziamo che la tua impresa abbia emesso, nel corso dell'ultimo mese, fatture per un importo di 200.000 euro. Decide di cedere le fatture al factor che ne riconosce subito l'importo del 70%, mentre paga il 30% rimanente al momento dell'incasso del credito.
Questa operazione, comporterà per la tua impresa il pagamento di commissioni pari all’1% dei crediti ceduti e interessi passivi pari a 2.000 euro.
Quale soluzione scegliere?
Scegliere tra factoring pro soluto e pro solvendo dipende molto dalle esigenze di liquidità della tua impresa, dalla conoscenza e dalla fiducia che hai verso i tuoi debitori e dall'entità del debito.
👉 Nel caso l'urgenza sia quella di non "avere pensieri", svincolandosi di tutte le attività legate alla riscossione del credito, allora sicuramente il factoring pro soluto sarà la soluzione da considerare.
👉 Nel caso, invece, l'urgenza sia di sbloccare liquidità in tempi brevi e con un costo minore, allora la soluzione del factoring pro solvendo è quella che fa al caso della tua impresa.
La differenza, quindi, più che economica, è quella di tempo. Nel caso di factoring pro soluto, infatti, il "factor" dovrà prendersi il tempo necessario per analizzare il profilo economico e finanziario della società debitrice.
Il factoring non è l'unica soluzione per sbloccare la liquidità necessaria per i progetti della tua azienda. Credimi, fintech leader in Europa, offre finanziamenti digitali, semplici e veloci, a ditte individuali e società di capitali e persone.