Finanza Aziendale

Factoring Pro Soluto e Pro Solvendo: quale scegliere | Credimi

Factoring_Pro-Solvendo_Pro-Soluto_Cop

Lo Studio Pagamenti viene svolto ogni anno da CRIBIS per analizzare le abitudini di pagamento delle aziende italiane. I dati dell'ultimo trimestre del 2021 ci mostrano una media nazionale nella puntualità dei pagamenti del 38,5%

Un altro dato importante da osservare all'interno di questo studio è quello del ritardo dei pagamenti oltre 30 giorni, in questo caso, la media nazionale arriva all'11% (Fonte Studio Pagamenti CRIBIS).

Un'impresa deve, quindi, avere a disposizione diversi strumenti per gestire la liquidità in base ai progetti e investimenti in programma.

Come abbiamo visto in questo articolo, il factoring digitale è una soluzione di finanziamento alternativo per le aziende che contribuisce a liberare liquidità in modo semplice e veloce.

Ci sono tuttavia delle differenze importanti tra factoring pro soluto e pro solvendo.

In questo articolo facciamo un po' di chiarezza su queste due tipologie, in particolare.

  • Factoring pro solvendo: cosa vuol dire e come funziona 
  • Factoring pro soluto: cosa vuol dire e come funziona 
  • Vantaggi e svantaggi pro solvendo e pro soluto

Continua a leggere👇

 

Soluzioni di Factoring pro solvendo 

Il factoring pro solvendo è una soluzione veloce e vantaggiosa per incassare i crediti commerciali, senza aspettare per mesi i pagamenti dei clienti. Sarà la tua azienda ad incassare i crediti e a ripagare il finanziamento alla scadenza.

In questo caso, il "factor" avrà soltanto il compito di gestire l'incasso e l'amministrazione del credito. Non dovrà garantirlo in caso di insolvenza.

Uno degli aspetti positivi di questa soluzione è la possibilità, per l'azienda, di ottenere velocemente lo smobilizzo dei crediti, che diventano immediatamente disponibili.

 

🔎Facciamo un esempio.

Per la tua impresa, decidi di cedere ad un factor la totalità dei crediti per un ammontare totale di 100.000 euro.

La società di factoring, in questo caso, trattiene commissioni per 1.500 euro ed interessi per 5.000 euro. Anticipa 70.000 euro, mentre versa la somma restante solamente al momento del loro incasso.

 

Soluzioni di Factoring pro soluto 

Il factoring pro soluto è la soluzione ideale per dimenticarsi dei problemi legati all’incasso, svincolando l’azienda dall’onere del recupero crediti e dal rischio di mancato pagamento.

In questo caso, diversamente dalla soluzione precedente, il "factor" acquisterà il credito in maniera definitiva, assumendosi la piena responsabilità in caso di inadempimento del debitore

Anche con questa soluzione, l'azienda ottiene immediatamente liquidità, spendibile in cambio di una commissione di gestione. 

 

🔎Facciamo un esempio.

Ipotizziamo che la tua impresa abbia emesso, nel corso dell'ultimo mese, fatture per un importo di 200.000 euro. Decide di cedere le fatture al factor che ne riconosce subito l'importo del 70%, mentre paga il 30% rimanente al momento dell'incasso del credito. 

Questa operazione, comporterà per la tua impresa il pagamento di commissioni pari all’1% dei crediti ceduti e interessi passivi pari a 2.000 euro.

 

Quale soluzione scegliere? 

Scegliere tra factoring pro soluto e pro solvendo dipende molto dalle esigenze di liquidità della tua impresa, dalla conoscenza e dalla fiducia che hai verso i tuoi debitori e dall'entità del debito.

👉 Nel caso l'urgenza sia quella di non "avere pensieri", svincolandosi di tutte le attività legate alla riscossione del credito, allora sicuramente il factoring pro soluto sarà la soluzione da considerare.


👉 Nel caso, invece, l'urgenza sia di sbloccare liquidità in tempi brevi e con un costo minore, allora la soluzione del factoring pro solvendo è quella che fa al caso della tua impresa.

La differenza, quindi, più che economica, è quella di tempo. Nel caso di factoring pro soluto, infatti, il "factor" dovrà prendersi il tempo necessario per analizzare il profilo economico e finanziario della società debitrice.

 

Il factoring non è l'unica soluzione per sbloccare la liquidità necessaria per i progetti della tua azienda. Credimi, fintech leader in Europa, offre finanziamenti digitali, semplici e veloci, a ditte individuali e società di capitali e persone. 

SCOPRI DI PIÙ

 

 

Altre notizie simili
factoring pro soluto

3 modi in cui il factoring pro soluto aiuta le aziende

Quali sono i benefici della cessione del credito per l’impresa? Scopri i 3 migliori vantaggi del factoring pro soluto per la tua azienda.
Finanziamenti per Digital Marketing

Finanziamenti per la Strategia Social delle Imprese | Credimi

Scopri su Credimi come ottenere liquidità in modo semplice e veloce per finanziare la strategia social e migliorare la presenza online della tua azienda.
factoring_digitale

Cos'è il Factoring Digitale e come funziona | Credimi

Cos'è il factoring digitale e come utilizzarlo per smobilizzare i crediti commerciali della tua azienda. Una spiegazione semplice e chiara con esempi.

Credimi è un Intermediario Finanziario autorizzato e vigilato da Banca d’Italia in base all’art. 106 del Testo Unico Bancario.

© Credimi S.p.A. — P.IVA 09171640965 — Via Solferino 36, 20121 Milano