News Fintech News

Come ottenere contributi a fondo perduto Regione Piemonte per la tua impresa

Interventi regionali e finanziamenti a fondo perduto Piemonte_BK

Hai un’azienda in Piemonte e stai cercando un finanziamento?  

La Regione Piemonte ha di recente attivato dei Contributi regionali a fondo perduto a supporto delle imprese con l’obiettivo di abbattere i costi dei finanziamenti e favorire così la ripresa dopo l’emergenza Covid-19. Scopriamo cosa sono e come ottenerli.


 

La Regione Piemonte ha dimostrato la sua proattività non solo nell'ampliare il più possibile l’accesso al credito, ma anche nell'assicurarsi che la liquidità arrivi velocemente alle imprese, combinando le forze del sistema finanziario locale e nazionale.

 

Cosa sono i Contributi Regionali a Fondo Perduto Piemonte? 

Sono un supporto economico a fondo perduto finalizzato a sostenere le Piccole e Medie Imprese del Piemonte e i lavoratori autonomi nell'accensione di prestiti connessi ad esigenza di liquidità. 

A chi sono destinati? 

Destinati alle micro, piccole e medie imprese, sono stati pensati per sostenere i costi legati all'ottenimento di un finanziamento tramite intermediari finanziari o banche, concesso a seguito dell’emergenza sanitaria. 

In cosa consistono?

"Misura Emergenza Covid-19 Contributi per l'attivazione di operazioni finanziarie connesse ad esigenze di liquidità" è un supporto della Regione a fondo perduto per abbattere i normali costi previsti da un finanziamento. L’importo è proporzionale all’ammontare del prestito ricevuto dall'intermediario finanziario o dalla banca. L’importo massimo erogabile è di 7.500 euro per azienda (nel limite del 5% del finanziamento concesso).

Contributo a Fondo Perduto Piemonte

Pronto a richiedere un finanziamento per la tua impresa?

Verifica subito se la tua impresa è finanziabile

VERIFICA FINANZIABILITÀ

 

Quali sono i requisiti? 

L’azienda deve aver richiesto un prestito da parte di intermediari finanziari, banche o istituti di credito dopo il 17 marzo 2020, dichiarando di aver subito un calo del fatturato tra marzo e aprile 2020 almeno del 30% rispetto allo stesso periodo 2019.  L'intervento è valido per operazioni finanziarie concesse dal 17 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020, a fronte di esigenze di liquidità connesse all'attività economica di riferimento, di importo massimo di 150.000 euro.

Come indicato sul sito della Regione Piemonte: “I finanziamenti devono connotarsi come nuovo credito connesso ad esigenze di liquidità, di importo fino a 150.000 euro e con durate di rimborso fino a 6 anni”. 

Come ottenerli? 

Le aziende che desiderano ottenere il Contributo a fondo perduto Piemonte dovranno prima rivolgersi all'istituto di credito per ottenere un finanziamento e, solo una volta ottenuto, presentare la domanda. 

Nota bene: Dal 24 luglio 2020 è temporaneamente sospeso lo sportello per la presentazione delle domande, al fine di apportare alcune modifiche operative e di consentire l'incremento della dotazione finanziaria . La successiva riapertura è programmata per metà settembre 2020.

 

Credimi Futuro, il finanziamento garantito al 90% 

Hai una società di capitali o di persone in Piemonte, fatturi più di 100 mila euro e hai esigenze di liquidità?

Credimi Futuro è il finanziamento digitale coperto al 90% dal Fondo di Garanzia che ti dà fino al 25% del fatturato della tua azienda. Ottieni subito le risorse che servono alla tua impresa e restituisci gradualmente in 5 anni, il primo è di preammortamento.

Semplice, veloce e flessibile, con Credimi Futuro non è necessario fare code allo sportello, compilare montagne di documenti o prendere appuntamenti. Fai tutto online.

Verifica in 2 minuti se la tua azienda è finanziabile con la sola partita IVA e ottieni una risposta in 3 giorni lavorativi.

VERIFICA FINANZIABILITÀ

 

Altre notizie simili

Credimi Futuro, il finanziamento digitale veloce per PMI

Spazio ad un nuovo prodotto finanziario in Credimi. Nasce Credimi Futuro il finanziamento disegnato per supportare la crescita delle PMI italiane.

Finanziamento Credimi Futuro: la risposta all’emergenza Covid-19

Credimi Futuro è il finanziamento che incorpora le garanzie del Decreto liquidità, coperto al 90% dal Fondo di Garanzia PMI.

Credimi 'Italianonsiferma' Operazione Piemonte

Banca Generali e Credimi attivano finanziamenti per 40 mln alle PMI di Piemonte e Valle D'Aosta con il supporto di Fondazione CRT e Finpiemonte.