Fintech News

Le top 5 news fintech della settimana del 3 agosto 2018

Fintech News 3 agosto 2018

Ecco le principali notizie della settimana appena trascorsa.

Il Regno Unito ha superato gli USA per investimenti Fintech

Nella prima metà del 2018, secondo quanto riportato dal rapporto di KPMG, gli investimenti fintech in UK hanno superato quelli registrati negli Stati Uniti. Gli investimenti complessivi in aziende fintech in Europa hanno raggiunto 26 miliardi di dollari in 198 affari nel primo semestre del 2018, di cui 16,1 miliardi sono stati investititi proprio nel Regno Unito. Gli Stati Uniti hanno totalizzato 14,2 miliardi di dollari su 427 operazioni, perdendo terreno proprio nei confronti del Regno Unito, nonostante abbiano raggiunto un nuovo massimo negli investimenti trimestrali di venture capital negli ultimi tre mesi. "L'anno ha avuto un inizio eccezionale per il settore fintech - ha dichiarato Anton Ruddenklau, KPMG Fintech’s global co-lead - Oltre alla crescita di investimenti che il Regno Unito ha attratto, il fintech UK ha anche beneficiato del continuo sostegno del governo con il lancio della strategia dedicata per il settore".

 

Barclays ha annunciato una nuova partnership con MarketInvoice

Barclays Bank acquisisce una quota azionaria di minoranza nella piattaforma di finanziamento delle fatture online MarketInvoice per distribuire il servizio alla sua ampia base di clienti PMI. Barclays diventa così la prima banca high street ad entrare in una partnership strategica con MarketInvoice, servizio fintech che ha finanziato fatture e prestiti aziendali per oltre 2,7 miliardi di sterline a società in tutto il Regno Unito. La nuova proposta verrà presentata alle PMI di Barclays nei prossimi mesi nelle aree del Regno Unito, tra cui East Midlands, West Midlands, Herts e North West London, con un lancio completo che inizierà a livello nazionale nel 2019. Barclays prevede inoltre di lanciare in futuro il finanziamento delle fatture tramite la piattaforma, aumentando ulteriormente la propria base patrimoniale nel segmento delle piccole imprese.

 

Apple si sta imponendo nel fintech

Anche la celebre azienda di Cupertino si sta imponendo nel settore fintech: Tim Cook, AD di Apple, durante la comunicazione dei dati trimestrali, ha diffuso un aggiornamento importante su Apple Pay. Le transazioni registrate con il servizio di mobile payment and digital wallet di Apple sono infatti triplicate in un anno ed hanno superato il miliardo.

 

“Portugal FinLab”, via al nuovo progetto fintech nazionale del Portogallo

La Portugal Fintech Association e il Banco de Portugal hanno unito le forze con le autorità finanziarie nazionali per lanciare il Portugal FinLab per l'innovazione fintech. Portugal FinLab sarà in particolare un canale di comunicazione tra imprenditori e autorità: CMVM (portoghese Securities Market Commission) e ASF (Autorità di vigilanza portoghese per i fondi pensione e assicurazione). Con Portugal FinLab gli imprenditori lusitani saranno in grado di ricevere un parere sulle questioni normative che potrebbero derivare dall'attuazione dei loro progetti.

Ibm lancia la sua piattaforma blockchain

Ibm ha presentato una propria piattaforma destinata al settore dei servizi finanziari, sviluppata con Cls, una società di infrastrutture per il mercato dei cambi. Il nuovo prodotto si chiama LedgerConnect, ed è appunto una piattaforma di prova per la cosiddetta tecnologia di contabilità distribuita (DLT). L’obiettivo dichiarato del progetto LedgerConnect è applicare la tecnologia blockchain a una serie di aree, tra cui: i processi di conoscenza dei clienti, la gestione delle garanzie, il controllo delle sanzioni, l’elaborazione e la riconciliazione post-negoziazione dei derivati e i dati di mercato.

 

Credimi è leader del finanziamento digitale alle imprese in Europa Continentale, con oltre 900 milioni finanziati in tutta Italia e più di 41 mila richieste di finanziamento processate.

 

SCOPRI DI PIÙ SU CREDIMI

 

Altre notizie simili
Una selezione delle più importanti notizie fintech (17 agosto 2018)

Le top 5 news fintech della settimana del 17 agosto 2018

Le notizie più importanti della settimana del 17 agosto 2018 sulla finanza digitale ed il mondo del factoring.
Fintech News al 24 agosto 2018

Le top 5 news fintech della settimana del 24 agosto 2018

Le notizie più importanti della settimana del 24 agosto 2018 sulla finanza digitale ed il mondo del factoring.
Fintech News al 7 settembre

Le top 5 news fintech della settimana del 7 settembre

Le notizie più importanti della settimana del 7 agosto 2018 sulla finanza digitale ed il mondo del factoring.