Credimi News - 02 settembre 2019
Le top 5 news fintech di Agosto 2019

Ecco le principali notizie del mese.

di Samuele Tramontano

Revolut ha lanciato il trading senza commissioni a partire da 1 dollaro

La fintech londinese Revolut, con oltre 6 milioni di utenti, ha lanciato in Europa, Italia compresa, un nuovo servizio di stock trading senza commissioni, iniziando con un roll-out graduale ad una selezione di clienti. Non ci sono requisiti minimi per investire e Revolut offre agli utenti la possibilità di acquistare azioni frazionate a partire da 1 Dollaro. “Abbiamo fatto in modo che investire attraverso Revolut sia economico, facile e accessibile a tutti, anche per chi vuole fare un tentativo con delle cifre molto basse”, ha dichiarato Nik Storonsky, Founder & CEO della fintech, “questo è solo l’inizio della nostra offerta di trading senza commissioni, in quanto amplieremo presto il servizio ad altri mercati e a ulteriori prodotti finanziari”.

 

Ora è Klarna la startup fintech che vale di più in Europa

Klarna, startup fintech svedese specializzata in pagamenti online, ha raccolto 460 milioni di dollari da un gruppo di investitori (tra i quali Dragoneer e un fondo che fa capo a BlackRock) raggiungendo così una valutazione pari a 5,5 miliardi di dollari, diventando la nuova realtà fintech con il più alto valore in Europa ed entrando di diritto nel club delle otto startup di settore di maggior valore al mondo. Il capitale raccolto, spiega in una nota la società, sarà utilizzato per proseguire nello sviluppo negli Stati Uniti, dove Klarna cresce al tasso di 6 milioni di nuovi utenti l’anno. Oltre al mercato statunitense Klarna guarda anche all’Australia e alla Nuova Zelanda.

 

Whatsapp payments al debutto in Indonesia

Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, l’Indonesia sarà il secondo Paese, dopo l’India, nel quale Whatsapp sperimenterà a breve Whatsapp payments, ossia il suo servizio di pagamento digitale. La società che fa capo a Facebook avrebbe raggiunto accordi con player locali ma, a differenza dell’India, dove Whatsapp offrirà anche un sistema di pagamento peer-to-peer, il mercato indonesiano sperimenterà per il momento solo strumenti in grado di funzionare come un digital wallet, specialmente in chiave e-commerce.

 

Blockchain, in Svizzera le prime due licenze bancarie

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari in Svizzera (Finma) ha concesso lo scorso mese un’autorizzazione bancaria e una di commercio di valori mobiliari a due fornitori di servizi finanziari che utilizzano la blockchain. Si tratta di due società con sede a Zurigo: Seba Crypto e Sygnum, attive nell’offerta di prodotti a clienti istituzionali e professionali. È la prima volta per una società che utilizza criptovalute basandosi sulla tecnologia della blockchain ottiene una vera e propria licenza bancaria. Finma ha spiegato che questa novità ha l’obiettivo di contrastare sistematicamente il riciclaggio di denaro nel campo della blockchain, riconoscendo contemporaneamente settore il potenziale innovativo di questa tecnologia.

 

I 100 influencer italiani del Fintech da seguire

Segnaliamo che il sito Smartmoney ha individuato e pubblicato la lista con i 100 profili da seguire nel fintech e nell’insurtech italiano. Si tratta di un elenco consigliato di professionisti che stanno attivamente innovando in Italia settori tra i quali Payments, Crowdfunding, Lending, Insurtech, Proptech Open Banking. Tra i 100 influencer in lista troviamo anche Ignazio Rocco di Torrepadula - Founder & CEO di Credimi, Benedetta Arese Lucini - Founder and CEO di Oval Money, Andrea Isola - General Manager Italy di N26 e Marta Ghiglioni - Managing director di ItaliaFintech.

 

Credimi è il leader del finanziamento digitale alle imprese in Europa Continentale.

Più di 500 milioni finanziati in tutta Italia. 

Oltre 3.500 aziende servite e 40.000 fatture processate.

Scopri di più.

SCOPRI DI PIÙ SU CREDIMI

Categoria: Credimi News

Condividi questo articolo:
    

Iscriviti al Blog

Iscriviti gratuitamente al blog di Credimi per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo della finanza innovativa.

Ultimi articoli

Artboard-2

La nuova finanza, dalla A alla Spac. Guida alla finanza d'impresa alternativa e digitale

SCARICA ORA