Fare formazione del personale in azienda è spesso associato ad un senso di “dovere”.
Nonostante sia spesso comune considerarla come un obbligo, esistono imprenditori che ritengono che fare training aziendale sia un vero e proprio investimento, con benefici e vantaggi a 360 gradi.
Esistono, invece, imprenditori che ritengono che fare “training aziendale” sia un vero proprio investimento, con benefici a 360 gradi.
Punti di vista?
Non proprio. A confermarlo sono le statistiche europee che mostrano come nei Paesi in cui le aziende hanno finanziato in modo cospicuo corsi e training, l’economia ha subito un boom, le aziende sono cresciute e tutti gli indicatori della solidità dei business sono migliorati.
Ma è davvero possibile che investire in formazione dei dipendenti della tua azienda software porti ad avere un business più competitivo, un fatturato in crescita e un team più solido?
Sviluppo Risorse Umane: i benefici sul team
Turnover versus Retention.
No, non è il titolo di una puntata di Games of Thrones. Si tratta di due termini che indicano rispettivamente il tasso di dipendenti che lasciano l’azienda in un determinato periodo di tempo, e la capacità di trattenere il personale in azienda.
Cosa c’entrano crescita e sviluppo con tutto questo?
Investire nello sviluppo e nella crescita del proprio capitale umano ha effetti positivi sul tasso di retention dei tuoi dipendenti. (dati Culture Amp).
Se da un lato nelle piccole e medie imprese non è sempre facile trattenere a lungo una risorsa, vista l’impossibilità di avanzare nella propria carriera (fattore che influenza moltissimo il fatto di restare in un’azienda o di cercare un altro lavoro) esiste comunque una relazione forte tra i due fattori.
Avere la possibilità di fare un corso di formazione per i dipendenti ha vantaggi ed effetti positivi anche a livello psicologico, li gratifica come persone e valorizza il loro ruolo all’interno dell’azienda, contribuendo a generare maggior motivazione e a svolgere con attenzione e passione il loro lavoro.
Ecco perché i tuoi dipendenti – anche quelli molto preparati -, se soddisfatti e correttamente incentivati, difficilmente avranno motivi validi per guardare altrove. La capacità di trattenere talenti significa non solo avere risorse unite, che conoscono il business, ma anche di non dover investire energie e denaro nel reclutamento e nella selezione di nuove figure professionali.
La passione e l’entusiasmo per il proprio lavoro unite al bagaglio di conoscenze ed esperienza accumulato nel tempo portano ad ottimizzare e migliorare i processi lavorativi, con un impatto formidabile sul business.
Scopri le professioni digitali del futuro e su quali competenze puntare per far crescere la tua azienda IT, in questo approfondimento gratuito |
Efficacia e Produttività
A proposito di processi lavorativi, sapevi che un gruppo stimolato, formato, competente lavora meglio ed è più produttivo?
Ne sono un esempio i Paesi Nordici, in cui le aziende forniscono ogni anno ai loro dipendenti tempo libero per la formazione, e dove, grazie anche al modello socioeconomico estremamente aperto, la disoccupazione è quasi inesistente e i salari molto alti.
I dipendenti di un’azienda, una volta acquisite nuove competenze, insieme al senso di soddisfazione e appagamento, sono, infatti, in grado di lavorare in maniera più efficace ed efficiente.
-
Migliorando la produttività e la qualità del lavoro
-
Raggiungendo più facilmente gli obiettivi
-
Ottimizzando i tempi impiegati per le normali attività
-
Migliorando performance generali e di team
-
Aumentando il livello di autonomia e le qualità di problem solving
Spesso un investimento nello sviluppo di competenze e formazione dei dipendenti – specialmente di alto livello tecnico – contribuisce ad incrementare il livello di sicurezza sulle proprie capacità e ad instaurare un’atmosfera positiva in cui lavorare (ideale per innescare processi creativi e innovativi) con grande beneficio per il singolo e per il team.
Quali saranno le competenze e le professioni del futuro? Come investire in formazione e attirare talenti nella tua azienda IT? |
Rapporto tra crescita delle risorse umane e crescita aziendale
Arrivato a questo punto, inizi a capire perché in un contesto professionale così competitivo come quello dell’IT, investire in un’adeguata formazione del proprio team non è un obbligo, o una spesa, ma una mossa strategica per la crescita del tuo business nel lungo termine.
Tuttavia, se ancora non fossi convinto.
Secondo un’indagine condotta da Udemy,
-
Il 55% di aziende che ha aumentato il fatturato del 50-100% sull’anno precedente, ha anche erogato tra 30-50 ore di formazione per dipendente;
-
Il 61% di aziende con una crescita di fatturato inferiore al 10% sull’anno precedente, ha erogato tra le 0-30 ore di training per dipendente;
Pensi ancora che la formazione sia un costo e una perdita di tempo?
Investire nella crescita e sviluppo della tua squadra permetterà alla tua azienda di avere dipendenti più motivati e produttivi, di far crescere l’azienda in termini di fatturato e di restare competitivi sul mercato. Ora non ti resta che definire il budget per il training aziendale, con la certezza che, nel lungo termine, quella “spesa” sarà uno degli investimenti migliori che avrai fatto.
Scopri quali saranno le competenze del futuro e come usufruire degli incentivi per la formazione e l'assunzione di nuovi talenti nella tua azienda IT? |