Fintech News

La finanza alternativa per l’azienda che cresce: Epipoli Group

Epipoli Group sceglie il factoring digitale di Credimi

Credimi è uno strumento finanziario innovativo e digitale, a disposizione delle aziende che crescono e innovano. 

di: Gianmarco Molinari

La finanza alternativa e digitale può rappresentare un potente acceleratore della crescita. Le aziende più smart, che crescono e innovano, sono quelle che ricavano i vantaggi maggiori dall'utilizzo di soluzioni di finanza alternativa e digitale.

Negli ultimi anni anche nel nostro paese sono fiorite numerose proposte alternative al tradizionale sistema bancario: mini-bond, spac, finanziamento digitale, welfare digitale. Sono tutte nuove soluzioni che offrono alle aziende dinamiche e ben gestite, strutturalmente più pronte a cogliere i vantaggi di tecnologia e digitalizzazione, risposte efficaci e innovative ai loro crescenti fabbisogni finanziari, supportando gli investimenti per innovazione e crescita.

Una di queste aziende di successo è certamente Epipoli, fondata nel 2000, che ha introdotto le Gift Card e le Carte Prepagate in Italia, diventando l'azienda europea leader nel mercato con il proprio brand Mygiftcard.it. Epipoli offre un assortimento di 250 aziende partner e ha sviluppato un network composto da oltre 50.000 punti vendita, di cui 4.000 della grande distribuzione.

Il market place omni-channel di Epipoli è una soluzione evoluta per il mondo del retail, per banche e aziende di servizi, rappresentando un efficace anello di congiunzione tra il mondo digitale e quello dei punti vendita fisici.

Nel 2017 Epipoli ha acquisito Groupalia divenendo, grazie all'apporto di una delle piattaforme leader nel social shopping e nel couponing digitale, il primo gruppo integrato fisico-digitale nel marketing relazionale

Visione, innovazione e capacità di esecuzione sono gli elementi chiave del successo di Epipoli che investe il 10% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo, per supportare la progettazione di nuove soluzioni di pagamento e di programmi di engagement su web e mobile.

La capacità di costruire una vera e propria categoria merceologica all’interno dei punti vendita è considerata una delle aree di eccellenza di Epipoli, e ha permesso di posizionare l’azienda come il trend setter europeo delle Gift Card e delle Carte Prepagate.

Le Gift Card rappresentano uno strumento ideale per supportare programmi promozionali e di incentive rivolti a clienti e dipendenti, anche all’interno dei programmi welfare; per tutte queste ragioni sono oltre 400 le aziende che hanno scelto Epipoli.

Innovazione e crescita richiedono investimenti importanti, è qui che entra in gioco la capacità di trovare fonti di finanziamento adeguate a supportare uno sviluppo così vigoroso; fonti di finanziamento che riescano ad andare oltre il tradizionale sistema bancario.

Per il finanziamento dei crediti commerciali Epipoli ha scelto Credimi, uno strumento di finanza digitale che offre una soluzione di finanziamento a breve completamente flessibile e gratuita - quando non utilizzata - evitando di appesantire i costi fissi con linee di credito destinate a rimanere inutilizzate per la maggior parte dell’anno.

Credimi mette a disposizione dell’azienda che cresce, con fabbisogni finanziari in aumento, risorse che si possono attivare velocemente, quando necessario. 

 

 

Gaetano Giannetto, Presidente del gruppo di aziende che fanno capo a Epipoli: “Noi di Epipoli aiutiamo i nostri partner a 'battere la propria moneta', la cosidetta Brand Currency, e siamo in grado di gestirla in modo semplice, sicuro e completamente digitale.

Siamo un'azienda in grande sviluppo, in Italia e all'estero e ogni anno il nostro fatturato cresce a doppia o anche tripla cifra; per questo abbiamo un bisogno continuo di capitale e finanziamenti per supportare la nostra crescita.

La finanza tradizionale si è spesso rivelata insufficiente a coprire i nostri fabbisogni, perché poco flessibile e lenta; guardano bilanci di 18 mesi fa, nel frattempo noi siamo già diventati una realtà completamente diversa. Abbiamo bisogno di una finanza nuova, che riesca a procedere al nostro stesso passo, giovane e dinamica come noi.

Abbiamo scoperto Credimi che, in pochi giorni e senza richiedere alcuna documentazione o garanzia, ci ha messo a disposizione un plafond importante per finanziare i nostri investimenti. 

Sono risorse finanziarie aggiuntive, sempre a nostra disposizione, pronte da attivare quando necessario, senza alcun costo fisso. Risorse che abbiamo utilizzato per cogliere l'opportunità di espandere il nostro modello di business in altri paesi europei. Nel corso del 2018 infatti le Gift Card di Epipoli verranno installate in ulteriori 10.000 punti vendita, ubicati in Spagna e nei paesi scandinavi. La finanza digitale per noi è diventata un fattore importante di crescita e sviluppo".

Epipoli non è sola...anche molte altre imprese hanno trovato in Credimi la soluzione per finanziare la propria crescita, così come 101 Caffè (produzione e distribuzione bevande) ed Evidentia (consulenza manageriale ed organizzativa) che con Credimi riescono ad ottenere liquidità immediata e cogliere nuove opportunità di business. 

 

Credimi, il finanziamento digitale per le imprese

Scopri quanto è facile utilizzare Credimi.

Hai delle domande o vuoi saperne di più? Consulta la nostra sezione delle Domande Frequenti, o contattaci.

Altre notizie simili

Il linguaggio della finanza alternativa e digitale

Scopri i nuovi strumenti finanziari a disposizione dei CFO e i termini utilizzati per poter scegliere gli strumenti finanziari giusti per la tua azienda.
VetrerieRiunite sceglie il factoring di Credimi

La finanza digitale per l'azienda leader: VetrerieRiunite

Rossana Berardinelli, CFO e Alberto Mirandola, Tesoriere, spiegano perché Vetrerie Riunite per il finanziamento di crediti commerciali ha scelto Credimi.
Finanza alternativa e digitale per CFO

Finanza alternativa e digitale senza dubbi: eBook gratuito di Credimi

Le nuove soluzioni di finanza tecnologica sono una forza in più, una scelta vincente, un'occasione di crescita. Ecco l'eBook gratuito per tutti i CFO.