PMI - 08 novembre 2019
I nuovi strumenti della crescita digitale: impresa tessile competitiva, con la digital transformation

di: Redazione

Quali sono i nuovi strumenti della crescita digitale? L’industria tessile italiana può diventare sinonimo del connubio fra tradizione artigiana e innovazione? Scopriamo i nuovi trend di fintech e digital transformation per l’impresa tessile, che aiutano le aziende ad accrescere la loro competitività e salvaguardare l’eccellenza della loro produzione, sui mercati nazionali e internazionali.

Blockchain, Crowdfunding e tutte le novità fintech che possono fare la differenza per la tua impresa tessile? Scoprile, scaricando subito la nostra infografica!

SCARICA L'INFOGRAFICA

Cosa accade quando il digital entra in un’azienda tessile? E soprattutto che impatti ha nell’ambito dell’amministrazione? Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un ingresso sempre più pervasivo delle tecnologie digitali nelle realtà produttive ed imprenditoriali: per un’impresa del settore tessile come la tua, questo può rappresentare una vera rivoluzione,  una preziosa opportunità di far fronte alla volubilità del mercato e difendere la qualità della tua produzione sugli scenari internazionali.

Crescita digitale impresa tessile: scopriamo insieme con quali strumenti e quali vantaggi il mondo della digital finance si apre al settore tessile, con l’effetto di supportare la crescita reale delle aziende e un  sensibile aumento della loro competitività.

 

1. Tracciabilità filiera tessile e tutela del tuo made in italy

Tecnologie digitali come quelle Blockchain sono ad esempio uno strumento utilissimo per le imprese tessili ai fini della semplificazione e tracciabilità delle operazioni. Ed ancora più utili, in quanto consentono una capillare e affidabile tracciabilità della filiera tessile.

In che modo?

La traduzione letterale è “Catena di blocchi”,  una tecnologia che fa uso di un database in cui le voci sono raggruppate in blocchi concatenati cronologicamente ed in cui ogni transazione, per poter avvenire correttamente, deve essere certificata dall’intera catena. 

Blockchain_Tracciabilità filiera tessile

E’ un sistema capace di certificare la correttezza e trasparenza delle operazioni attraverso le relazioni stesse presenti all’interno della catena; senza far ricorso quindi, come avviene tradizionalmente, ad un ente certificatore esterno. Ed il tutto sempre in sicurezza, grazie all’utilizzo di chiavi crittografiche che garantiscono l’affidabilità e la sicurezza delle transazioni. Nell’ambito della filiera tessile, il ricorso alla blockchain può rappresentare una vera e propria svolta non solo per semplificare e tracciare meglio pagamenti e operazioni, ma anche e soprattutto per garantire la tracciabilità della filiera tessile, la provenienza di materie prime e semilavorati. 

Uno strumento quindi importantissimo per tutelare la qualità e l’eccellenza della produzione tessile made in Italy, e aiutare le imprese tessili a mantenere la loro competitività sullo scenario dei mercati internazionali.

 

2. Gestione finanziaria, senza uscire dall’ufficio

Sistemi digitali che garantiscano trasparenza nelle transazioni e nella provenienza dei materiali, quindi, ma non solo. La digital finance può aiutare anche le imprese tessili nella gestione quotidiana di tutte le operazioni amministrative: attraverso sistemi di digital banking per le imprese, e con l’ausilio di piattaforme online, la finanza aziendale può andare sul web in modo sicuro, e l’imprenditore può tenere sotto controllo, mai come prima, lo stato dell’arte dei suoi conti, la situazione della sua azienda, e soprattutto può monitorare le sue pratiche di gestione del credito, senza dover andare in banca.

In questo senso, ogni imprenditore può riguadagnare tempo prezioso a beneficio della sua azienda, che può seguire ancora più da vicino.

Miniatura_ Impresa Tessile 4.0 infografica

SCARICA L'INFOGRAFICA

3. Finanziamenti e liquidità

Fintech e digital transformation per l’impresa tessile che innova e rimane competitiva nel mercato, che ricorre a soluzioni alternative di finanziamento perchè sono più accessibili e digitali, quindi fanno risparmiare tempo e risorse. Solo per fare alcuni esempi, per la sua crescita digitale l’impresa tessile può avvalersi di strumenti di finanziamento fintech come:

  • crowdfunding – per finanziare i propri progetti attraverso un canale innovativo e partecipativo, che mette per la prima volta in contatto diretto impresa, finanziatore e stakeholders, nell’ottica di cooperare ad un progetto comune orientato alla crescita;
  • digital factoring – per finanziare il capitale circolante delle imprese tessili attraverso l’anticipo dei crediti commerciali, che attraverso i canali digitali e le piattaforme fintech diventa più semplice e gestibile direttamente dall’imprenditore, senza inutili spese di commissione, senza intermediazioni, senza  perdite di tempo
  • finanziamenti – attraverso soluzioni di finanziamento fintech, alle imprese è consentito accedere più rapidamente al credito; e soprattutto, poiché tutto avviene online sulle piattaforme degli operatori finanziari digitali, tutte le operazioni sono più rapide, l’erogazione dei crediti più immediata e svincolata da garanzie restrittive, a differenza di quanto ad esempio avviene con gli strumenti di finanza tradizionale.

Digital transformation per l’impresa tessile quindi non significa solamente innovazione tecnologica di processo e di prodotto, ma può significare anche innovazione nella gestione amministrativa e soprattutto,  fonte chiave per finanziare la crescita attraverso canali rapidi, semplici da gestire e soprattutto sicuri.

Sorprendente, no? Tutte queste soluzioni, mai viste prima nella storia dei mercati e nella vita delle imprese manifatturiere, possono aprire alle imprese tessili un canale finanziario rapido ed efficiente, per la crescita digitale e il finanziamento del credito, possibile attraverso il web e la disintermediazione, creando così un filo diretto tra azienda tessile, finanziatori e stakeholders.

Realtà più competitive grazie alla crescita digitale? Impresa tessile oggi può essere anche questo, e il primo passo è apertura al Fintech! 

 

Categoria: PMI

Miniatura_ Impresa Tessile 4.0 infografica

Blockchain, Crowdfunding e tutte le novità fintech da conoscere, e che possono fare la differenza per la tua impresa tessile? Scoprile, scaricando subito la nostra infografica!

SCARICA L'INFOGRAFICA
Condividi questo articolo: