Finanza e Mercati

Cosa fare per ovviare all'attesa per gli incassi in azienda

131_mockup-con-infografica-agosto-2018

Vita difficile per le imprese, specialmente nel Sud Italia

di: Samuele Tramontano

Nulla si crea, nulla di distrugge ma nemmeno nulla si trasforma nel credito per l’impresa in Italia.

La nuova edizione dell'Osservatorio sui Tassi di Credimi – Q1 2018 illustra quanto costa ottenere un finanziamento su un credito commerciale nel nostro Paese, ma una volta di più senza purtroppo liete novità: i tassi rimangono praticamente stabili rispetto al periodo precedente, così come le penalizzazioni per le piccole imprese e le marcatissime differenze tra il Nord ed il Sud.

infografica tassi agosto 2018-02

Perché, se anche il credito in generale a livello nazionale è in ripresa con un tasso medio leggermente in discesa al 3,98%, ecco che chiedere un finanziamento sugli autoliquidanti fino a 50mila euro costa ancora praticamente due volte tanto, arrivando a raggiungere punte di oltre il 13% in alcune zone del Sud Italia.

Una situazione difficile, resa ancora più complicata dai tempi di attesa per l’incasso fatture: secondo un recente studio svolto da Euler Hermes, l’Italia rimane la terz’ultima nazione al mondo per i DSO (Days Sales Outstanding), i giorni di attesa per poter incassare i crediti dovuti.

Si, perché, a fronte di una media mondiale di 66 giorni di attesa prima di incassare i crediti, in Italia l’attesa media per l’incasso di una fattura è invece di 83 giorni; fanno peggio di noi solo la Grecia (89 giorni) e la Cina (92).

infografica tassi agosto 2018-03

Liberare il circolante per ripartire e tornare a crescere è una necessità per tutti, da Nord a Sud, dalla PMI alla grande impresa. Ed in queste condizioni di costo del credito la luce in fondo al tunnel sembra esserci, ma non per tutti.

SCOPRI DI PIÙ SU CREDIMI

 

Altre notizie simili

PSD2: migliora servizi e sicurezza dei clienti

PSD2 è la direttiva sui servizi di pagamento dell'UE che cambia la finanza e apre le porte a nuovi soggetti fornitori di servizi di pagamento.
infografica sul costo del credito

Infografica sul costo del credito: sale l’incertezza per le imprese

La nuova edizione dell'Osservatorio sui Tassi di Credimi mostra un miglioramento del tasso sui crediti ma lascia molti interrogativi per le PMI.
La crescita delle PMI passa dal capitale circolante

Il Capitale circolante è il vero motore per la crescita delle PMI

In infografica i principali risultati del report SME Pulse 2019. Emerge l'importanza del capitale circolante ed il focus sull'innovazione per le PMI.