Il blog per le Grandi Aziende

Informazioni, prospettive e tendenze sull'evoluzione delle grandi aziende italiane e delle filiere. Esplora come l'innovazione tecnologica, nuovi sviluppi economici e dinamiche finanziarie diverse stanno cambiando il modo tradizionale di fare impresa.

Bilancio aziendale a fine anno, ecco come migliorarlo

La chiusura del bilancio è importante per tutti i CFO che devono trovare soluzioni agili e concrete per alleggerire il bilancio e migliorare la PFN.

Tempi di pagamento: come incidono sulla redditività?

Qual è il rapporto tra redditività aziendale e tempi di pagamento? Scopri come l’attesa nella riscossione dei crediti può influire sulla redditività.

Finanziamento: quanto vale il tuo tempo?

Risparmia tempo prezioso e fai crescere il tuo business con il factoring digitale di Credimi, soluzioni intelligenti al servizio delle imprese.
La crescita delle PMI passa dal capitale circolante

Il Capitale circolante è il vero motore per la crescita delle PMI

In infografica i principali risultati del report SME Pulse 2019. Emerge l'importanza del capitale circolante ed il focus sull'innovazione per le PMI.
Tassi di interesse sul credito per PMI

Infografica sui tassi di interesse per Regione, chi sale e chi scende

La nuova edizione dell'Osservatorio sui Tassi di Credimi fotografa un miglioramento del tasso sui crediti con molti punti interrogativi per le PMI.
infografica sul costo del credito

Infografica sul costo del credito: sale l’incertezza per le imprese

La nuova edizione dell'Osservatorio sui Tassi di Credimi mostra un miglioramento del tasso sui crediti ma lascia molti interrogativi per le PMI.

Private equity: cosa fare per far crescere le aziende non quotate

Grandi aziende, ma anche piccole e medie imprese, decidono di ricorrere a un fondo di private equity per finanziare loro la crescita.
Una spiegazione del reward crowdfunding

Reward crowdfunding: come finanziare un prodotto che ancora non c’è

Reward crowdfunding è un metodo di raccolta di denaro tramite piattaforme web specializzate in cui gli utenti offrono denaro in cambio di una ricompensa.
Telegram

ICOs: oltre 20 mld $ raccolti in nove mesi. Ecco che cosa sono e cosa fanno gli italiani

Le ICOs, Initial coin offering, sono sostanzialmente operazioni di raccolta online di capitali per finanziare lo sviluppo di un nuovo progetto, in cambio di unità (token) di una speciale criptovaluta..

Crowdinvesting immobiliare: le prime 4 piattaforme attive in Italia

La cessione del credito in modalità pro soluto è vantaggiosa, specialmente in fase di chiusura esercizio e con il factoring digitale di Credimi la cessione diventa più semplice, veloce e trasparente..

Cosa fare per ovviare all'attesa per gli incassi in azienda

La nuova edizione dell' 'Osservatorio sui Tassi di Credimi – Q1 2018' mette in luce preoccupanti tempi di attesa in Italia per l'incasso delle fatture.

Scopri chi ha investito nelle startup e pmi con equity crowdfunding

L’equity crowdfunding è la raccolta di capitali da parte di aziende tramite piattaforma web. L’Italia è tra i primi ad avere una normativa sul settore.

Prestiti alle imprese online: quanto vale il mercato?

Il P2P lending (prestiti tra pari o anche “social lending”) è l’attività di finanziamento a medio termine a imprese e privati tramite piattaforme fintech.
Supply chain finance a supporto delle imprese

Supply Chain Finance: la finanza a supporto del capitale circolante

Ecco tutti i nuovi strumenti di supply chain finance che aiutano le imprese a liberare risorse per supportare il capitale circolante e a finanziarsi.

Tutte le piattaforme web che finanziano il circolante

Finanziare le fatture commerciali tramite piattaforme web sta diventando un’abitudine per le imprese europee. Il digital factoring in Italia è in crescita.
Piattaforme fintech e Direct landing

Direct Lending: i fondi che comprano prestiti e fatture online

Il direct lending è l'erogazione di credito da parte di un soggetto non bancario per prestiti a medio-lungo termine e l’acquisto di crediti commerciali.

Private debt: l’altra “faccia” del debito

Si chiama sempre private debt, ma sotto questo nome si celano diverse tipologie di debito emesso da società private, non quotate su mercati regolamentati.
Minibond, una guida completa

Minibond: cosa sono, chi li emette e quanto costano

Una piccola guida sui Minibond con tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul mercato di questi titoli obbligazionari per le PMI.

Il linguaggio della finanza alternativa e digitale

Scopri i nuovi strumenti finanziari a disposizione dei CFO e i termini utilizzati per poter scegliere gli strumenti finanziari giusti per la tua azienda.

Tracciare la rotta nel mare della finanza aziendale

Consigli per CFO su come cogliere le opportunità offerte dalle nuove fonti di finanza aziendale.

Per Natale regala alla tua azienda un bilancio migliore

Il bilancio annuale è molto importante nella valutazione di un’azienda. Con il factoring di Credimi puoi migliorarlo riducendo il capitale circolante.

PSD2: migliora servizi e sicurezza dei clienti

PSD2 è la direttiva sui servizi di pagamento dell'UE che cambia la finanza e apre le porte a nuovi soggetti fornitori di servizi di pagamento.

Liberiamo il capitale circolante

Le aziende che crescono sono aziende con un capitale circolante molto leggero. Scopri le giuste leve gestionali per abbattere il circolante!

Il CFO, questo sconosciuto

I CFO si occupano tutti di finanza per la loro azienda, ma lo fanno ognuno in modo diverso. Scopri i loro profili nella ricerca di Personalive per Credimi.

Tasso di interesse: il costo del credito a marzo 2017

Report Credimi sul tasso di interesse reale pagato dalle imprese per finanziamenti su anticipo fatture e RiBa, con i dati di Banca d'Italia a marzo 2017.
Il circolante digitale è una soluzione allo split payment

Split payment: il circolante digitale come soluzione

Split Payment? Il circolante digitale per finanziare il fabbisogno di funding generato dall'ampliamento dello split payment.

Calcolo dei VERI tassi pagati dalle PMI su anticipo fatture e Ri.Ba.

Come si calcolano i tassi effettivi pagati dalle PMI su anticipo fatture e Ri.Ba? Nell'articolo scopri cosa prendere in analisi passo dopo passo.
Tassi di interesse e costo del credito

Tasso di interesse: il costo del credito a dicembre 2016

Scopri con il nuovo Report di Credimi quanto costano davvero nella tua regione Anticipo fatture e RiBa a Dicembre 2016.
Costo del credito per PMI

Tasso di interesse: il costo del credito a settembre 2016

Scopri con il nuovo Report di Credimi quanto costano davvero nella tua regione Anticipo fatture e RiBa a settembre 2016.